In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini, il 20 novembre, Azienda Socialis presenta il lavoro dei laboratori svolti con i genitori e con i bambini all’interno delle azioni del programma ministeriale P.I.P.P.I.
Il lavoro con le famiglie e con i bambini è per l’area minori e famiglia un momento importante di crescita reciproca e di valorizzazione della famiglia come parte integrante e attiva del tessuto sociale e con questi laboratori si è cercato di dare spazio di pensiero e riflessione non solo agli adulti ma anche ai più piccoli.
La Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini rappresenta un momento prezioso per ribadire l’impegno di Azienda Socialis nella tutela e nella valorizzazione dei diritti dei bambini, come sancito dalla Convenzione ONU del 1989.
“Essere un educatore nell’ambito della tutela dei minori significa custodire le speranze e i sogni dei bambini. Ogni giorno ci impegniamo ad ascoltare e sostenere chi affronta sfide inimmaginabili per la loro età. È nostro dovere dare voce ai loro bisogni e lavorare affinché possano crescere in un ambiente sicuro e stimolante.”
Mattea Caccamo e Elena Giliberti – Educatori Professionali
I diritti dei bambini sono il fondamento di una società giusta: il diritto alla protezione dalla violenza, alla sicurezza, all’istruzione e al gioco. Questa giornata ci ricorda l’importanza di costruire un futuro in cui ogni minore possa sentirsi al centro della comunità, ascoltato e valorizzato.