News e Bandi

Gioven-Tu in Corso – Gonzaga

“Gioven-Tu in corso”, una serie di laboratori proposti dall’Informagiovani-Biblioteca del Comune di Gonzaga tra giugno e luglio, conclude la sua edizione estiva contando 57 partecipanti tutti tra gli 11 e i 17 anni.

I 6 corsi pensati da “L’officina dell’immaginazione” con il contributo di Progetto Gioven-Tu hanno visto i ragazzi del Comune di Gonzaga impegnarsi tra cucina, illustrazione grafica, inglese, origami e tanto altro e si sono contraddistinti per un approccio di peer education: i docenti sono sia membri di associazioni gonzaghesi sia giovani con particolari passioni da trasmettere.

La proposta, alla sua terza edizione dal 2018 (una invernale e due estive), non nasce solo in risposta ai bisogni dei 150 giovani partecipanti ma ha anche lo scopo di favorire la partecipazione di ragazzi provenienti da famiglie numerose o in difficoltà economica poiché l’iscrizione è gratuita.

“Credo che il punto di forza di questi corsi sia quello di aver dato la possibilità ai ragazzi di fare esperienze che si discostano dalle usuali attività della realtà scolastica avvicinandoli anche ai luoghi “caldi” del territorio, come la Biblioteca, il Bocciodromo o i Laghi Margonara. Il riscontro è stato così positivo che il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze ha fortemente voluto un’altra edizione – in partenza ad ottobre – e partecipato attivamente sin dalla fase di progettazione”.

Martina Ferrari – referente dell’Informagiovani-Biblioteca di Gonzaga

Come sempre al centro del Progetto ci sono la valorizzazione territoriale e il protagonismo giovanile: ragazzi che si mettono in gioco misurandosi con le realtà del territorio e che condividono le loro conoscenze e passioni con i loro coetanei.

___________________________________

www.gioven-tu.it

Staff SocialisGioven-Tu in Corso – Gonzaga

Related Posts