News e Bandi

Giornata mondiale senza tabacco

 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità celebra dal 1988, il 31 maggio di ogni anno, la Giornata Mondiale senza Tabacco.

La Giornata ha l’obiettivo di evidenziare gli effetti nocivi, sulla salute generale delle persone e delle comunità, delle sigarette e di altri prodotti del tabacco. L’OMS e i suoi partner nel mondo rinnovano in questa giornata il proprio impegno sia nella promozione di politiche in grado di ridurre il consumo di tabacco, sia nella diffusione di informazioni sui rischi legati alla salute da essi provocati.

Il fumo di tabacco è tra i fattori di rischio che maggiormente concorrono alla qualità della vita e al numero di anni di vita in buona salute, è infatti riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come uno dei più gravi problemi di salute pubblica al mondo. Il consumo di tabacco (tabagismo) rappresenta ancora oggi la principale causa di morbosità e mortalità prevenibile nel nostro paese. A livello mondiale il tabacco uccide oltre 8 milioni di persone ogni anno e distrugge anche l’ambiente, danneggiando ulteriormente la salute umana.

ATS Val Padana, in collaborazione con ASST Crema, ASST Cremona, ASST Mantova e la Casa di cura Ancelle della Carità di Cremona – Fondazione Teresa Camplani, partecipa alla giornata mondiale attraverso iniziative per sensibilizzare tutta la popolazione sui danni derivanti dal fumo di tabacco e sulla necessità mettere in atto strategie di prevenzione.

LINK: https://www.ats-valpadana.it/giornata-mondiale-senza-tabacco 

Giornata mondiale senza tabacco