News e Bandi

Socialis: presentato il corso per diventare Assistenti Familiari

Si è tenuto martedì 26 settembre 2023 alle ore 18.00 presso la sede Suzzarese di Azienda Socialis un momento di presentazione per il corso base per diventare Assistenti Familiari – figura che svolge attività di cura e accudimento di persone con diversi livelli di auto-sufficienza psico-fisica (anziani, malati, disabili) anche a sostegno dei familiari, contribuendo al mantenimento dell’autonomia e del benessere.

Il corso, organizzato da Staff – Agenzia per il Lavoro in collaborazione con Azienda Socialis, si terrà a partire dal 4 ottobre 2023 presso la sede di Socialis, per un totale di 160 ore suddivise in 3 appuntamenti settimanali e sarà tenuto da 3 operatrici del servizio sociale del Suzzarese: le assistenti sociali Mara Marchio e Silvia Braghini e l’educatrice professionale Greta Cabrini. Ai 14 partecipanti – selezionati attraverso un colloquio di orientamento e attitudinale svolto dall’ente di formazione – che raggiungeranno almeno il 90% delle presenze verrà rilasciato un attestato di competenza.

Il percorso formativo rappresenta una risposta concreta ai bisogni delle famiglie del territorio ed ha l’obiettivo di promuovere possibilità lavorative per i cittadini che vivono una condizione di svantaggio. L’iscrizione è infatti gratuita per i beneficiari della Dote GOL, un programma rivolto alle persone dai 16 ai 65 anni, residenti e/o domiciliate in Lombardia, che sono disoccupati beneficiari di ammortizzatori sociali o percettori di Reddito di Cittadinanza o altri lavoratori fragili o svantaggiati (disoccupati di lunga durata, uomini privi di sostegno al reddito con almeno 55 anni, giovani e donne, persone con disabilità iscritte al collocamento mirato).

A presentare il corso di formazione l’assessore al welfare del Comune di Suzzara Alessandro Guastalli, il Presidente di Staff Michele Borghi, il Direttore del corso Stefano Ferrari e la coordinatrice dell’area Fragilità Adulti di Azienda Socialis Rosanna Maramotti.

“Importante unire le forze tra pubblico e privato: un modello da continuare a sviluppare nel futuro per trovare soluzioni efficaci e concrete per le persone che hanno necessità di trovare un collocamento, e per garantire ai cittadini più fragili la presenza sul territorio di figure professionali adeguatamente formate in campo socio-sanitario.” Alessandro Guastalli – Assessore al Welfare – Comune di Suzzara

“Uno degli aspetti sociali fondamentali di questo tipo di iniziative è quello della promozione della dignità del lavoro e della legalità. Quello dell’assistenza familiare è un ambito dove si stima che su un milione di operatori solo il 40% siano quelli in regola. Ci auguriamo che questo lavoro sinergico possa nel tempo contrastare il fenomeno del lavoro in nero in questo settore.” Michele Borghi – Presidente Staff–Agenzia per il lavoro

 

Per maggiori informazioni: 392 929 1323 – pal.formazione@staff.it

Socialis: presentato il corso per diventare Assistenti Familiari

Related Posts