Da giugno 2023, grazie al progetto “Azioni di Rete” finanziato dalla Provincia di Mantova, sono stati potenziati i servizi di supporto alle politiche attive del lavoro sul territorio suzzarese, con l’obiettivo principale di offrire orientamento e possibilità di inserimento lavorativo a persone con disabilità. Questo è stato possibile grazie alla collaborazione tra diverse realtà locali: Azienda Socialis, Azienda Speciale Consortile Oglio Po, Cooperativa Papa Giovanni XXIII e il Collocamento Mirato.
Nel 2024, la rete di collaborazioni è cresciuta ulteriormente grazie alla sinergia tra Azienda Socialis di Suzzara e “Fucina XXIII”, servizio gestito dalla Cooperativa Papa Giovanni XXIII, grazie, anche, alla collaborazione con l’associazione di volontariao Amurt, che unisce produttività e impatto sociale.
Questa impresa sociale lavora in sinergia con i servizi locali e il tessuto produttivo per individuare e rispondere a bisogni specifici. Offre percorsi personalizzati di inserimento lavorativo, accogliendo e accompagnando le persone verso l’autonomia grazie a professionisti attenti e disponibili.
In particolare, “Fucina XXIII” accoglie persone con disabilità, chi è in carico ai servizi sociali e sanitari, e chi ha bisogno di reintegrarsi dopo un periodo in carcere, offrendo progetti su misura.
Ad oggi, sei cittadini del distretto suzzarese hanno avuto la possibilità di conoscere e sperimentare mansioni lavorative presso “Fucina XXIII”, grazie anche al fondamentale supporto del Centro Sociale Città di Suzzara, che ha garantito il trasporto dei cittadini verso Viadana due volte a settimana per cinque mesi.
Le persone coinvolte hanno potuto vivere un’esperienza lavorativa concreta in un ambiente supportivo e accogliente, sperimentandosi in attività come assemblaggio, confezionamento e gestione del magazzino. Questo ha permesso loro di identificarsi nel ruolo di lavoratori all’interno di un gruppo dinamico e inclusivo, con l’obiettivo di acquisire nuove competenze professionali e socio-relazionali.