News e Bandi

Esser-ci: la quadreria dove l’arte è inclusione

Servizio TeleMantova – TG sera 27/11/21

Sabato 27 novembre è stata ufficialmente inaugurata l’installazione “Quadreria Esser-ci” realizzata dalla Cooperativa Sociale Simpatria per Azienda Socialis, che riunisce i servizi socio-assistenziali dei Comuni dell’ambito Suzzarese. La scorsa estate, sei artisti del Centro Socio Educativo di Coop. Simpatria, accompagnati dagli educatori e dall’artista locale Scilla Alberini hanno installato un set di ritrattistica dal vivo cogliendo le diverse sfaccettature e personalità che compongono la comunità dei sei Comuni del Distretto di Suzzara e gli operatori di Socialis.

Tra più di 100 disegni realizzati, sono stati selezionati i 70 disegni che popolano la sala di co-progettazione dell’Azienda Speciale per i Servizi Sociali e che resteranno a patrimonio dell’Azienda affichè possano essere ammirati nei diversi momenti di incontro e costruzione dello sviluppo sociale territoriale. La comunità, i ritratti e le cornici completamente donate dai cittadini sono collegate da un nastro rosso che tiene uniti i bisogni e le caratteristiche del territorio.

“Una bellissima occasione per ricordare come lavorare nel sociale voglia anche dire impegnarsi a livello culturale e territoriale. È doveroso ringraziare i ragazzi che ci hanno ricordato l’importanza di lavorare trasversalmente tra i settori e lo hanno fatto con un’opera che rende ancora più bella la sede della nostra Azienda.”

Alessandro Guastalli – Assessore al Welfare – Comune di Suzzara

Esser-ci: la quadreria dove l’arte è inclusione

Related Posts