Lunedì 6 dicembre 2021 in sala consiliare a Suzzara è stato firmato l’accordo quadro per il patto educativo di comunità.
I “Patti Educativi di Comunità” sono una modalità di costruzione della “comunità locale” che si assume la responsabilità di essere educante e condivide un percorso di crescita e di educazione di bambini e ragazzi. I Patti riconoscono la funzione costituzionale della scuola e gli obiettivi del sistema d’istruzione e li sostengono, scelgono come priorità la cura e la presa in carico delle situazioni di maggior fragilità, si fondano su un approccio collaborativo al fine di stringere e mantenere un’alleanza educativa stabile.
I patti educativi di comunità, chiamando alla partecipazione le istituzioni, il mondo del volontariato, del Terzo settore e le comunità, rappresentano un modello virtuoso d’azione che, pur collocandosi in un momento emergenziale, possono configurarsi come percorsi di più ampia e consolidata prospettiva.
Il contesto di riferimento è la città di Suzzara, i cui promotori e primi firmatari sono il Comune di Suzzara e l’ Azienda Speciale Consortile “Socialis”, i due Istituti comprensivi di scuola primaria e secondaria di primo grado e rispettivamente: Istituto comprensivo 1 Margherita Hack ed Istituto comprensivo 2 Il Milione. Per le scuole superiori abbiamo l’Iss “A. Manzoni e la Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni, il centro provinciale istruzione adulti di Mantova, l’unità pastorale “Dello Zara”, le cooperative sociali Minerva e Simpatria, le associazioni Idea onlus e San Lorenzo.