Azienda Socialis celebra il 25 novembre – la giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne – con l’iniziativa simbolica “No alla violenza sulle donne” diffusa in tutti e sei i Comuni dell’Ambito Suzzarese.
Oltre agli spazi comuni interni ed esterni alla sede di Socialis in via Mazzini 10 a Suzzara, i materiali dell’iniziativa – che riportano i numeri telefonici dei centri antiviolenza – saranno presenti come desk display sulla scrivania di ogni ufficio dell’Azienda e nelle sedi Comunali dell’Ambito come simbolo di vicinanza alla vittime di un fenomeno in costante crescita.
Secondo il dato Istat in Italia il 31,5% delle donne ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica, sessuale o psicologica. Nel 2020 le richieste di aiuto al 1522, numero di pubblica utilità contro la violenza e lo stalking, sono aumentate del 79,5% rispetto al 2019, in particolare quelle delle giovanissime under 24 e delle donne con più di 55 anni.
“Nel 2020 il 3% (11) delle donne in carico al Servizio Sociale territoriale si è rivolto a noi per problematiche relative alla violenza, ma consideriamo anche che molte donne non chiedono aiuto e soprattutto che la situazione pandemica ha alterato l’accesso ai servizi per un lasso di tempo consistente.
L’impegno di Socialis – in stretta collaborazione con Forze dell’Ordine, Consultorio e centri antiviolenza – è costante nel contrasto alla problematica; con questa iniziativa vogliamo dimostrare vicinanza alle possibili vittime con un gesto simbolico che permetterà agli utenti dei nostri uffici di avere sempre a disposizione i numeri utili e di sentirsi in condizione di richiedere informazioni in un ambiente sicuro.”
Alessandro Guastalli – Assessore al Welfare – Comune di Suzzara
CENTRI ANTIVIOLENZA:
- 349 901 1590 – CAV S.O.S. Violenza
- 389 915 1596 – Coop. Centro Donne
- 348 991 0043 – Telefono Rosa