Presso gli spazi di Piazzalunga Cultura Suzzara è stato presentato “TU-ICS – io ci sto“, nuovo progetto dedicato al mondo del volontariato, del protagonismo giovanile e della cittadinanza.
TU-ICS nasce da una collaborazione tra Progetto Gioven-Tu e gli Informagiovani di Gonzaga, Pegognaga, San Benedetto Po e Suzzara e vuole offrire ai giovani volontari del territorio nuove proposte che rispondano ai loro bisogni e ai cambiamenti del mondo del volontariato e dell’associazionismo.
“Ci siamo chiesti cosa sia oggi per i giovani il volontariato. Sicuramente le richieste e aspettative della comunità e la precarietà del futuro hanno influenzato, in questi anni, l’avvicinamento dei ragazzi al mondo del volontariato. TU-ICS vuole tener conto di questi cambiamenti promuovendo un nuovo modello di attivismo territoriale che si ponga come punto di incontro tra i bisogni dei ragazzi e quelli degli Enti.”
Alessandro Guastalli – Assessore al Welfare – Comune di Suzzara
Il progetto, che vedrà un primo momento di sperimentazione tra novembre 2019 e marzo 2020, si pone l’obiettivo di:
- proporre ai giovani esperienze di volontariato one shot, in cui si possano mettere alla prova aderendo di volta in volta alle singole iniziative già presenti sul territorio individuate da Enti e Associazioni;
- costruire momenti di incontro e di lavoro in cui i giovani possano aumentare le proprie competenze, approfondire le relazioni e conoscere altre realtà del territorio;
- creare un team di giovani volontari che possa essere presente in vari momenti, in differenti comuni, in base ai propri interessi e alla disponibilità senza un legame vincolante.
L’Assessore Guastalli durante l’occasione ha poi ringraziato la Sig.ra Edvige “Santina” Ferro, membro attivo del volontariato Suzzarese, per l’impegno dedicato alla comunità.