Il Progetto Strade Blu finanziato dalla Regione Lombardia è dedicato a persone adulti a rischio di esclusione o in situazioni di disagio conclamato, derivante anche da abuso di alcol e/o di sostanze.
L’obiettivo è quello di “standardizzare le modalità di intervento” nel territorio della città di Mantova, sistematizzando il quadro degli interventi in una “logica di servizio”, mediante azioni per sostenere le fasce deboli della società e al fine di orientarle e accompagnarle in percorsi di rafforzamento personale, favorendone l’inserimento sociale e lavorativo, tramite una risposta ai bisogni primari e prevenendo, laddove necessario, i fattori di rischio derivanti dall’uso o dall’abuso di sostanze legali e/o illegali e da comportamenti devianti.
Obiettivi
- Garantire opportunità e strumenti di intervento di contrasto all’emarginazione e presa in cura di situazioni a rischio di vulnerabilità.
- Favorire processi inclusivi, attraverso azioni di Riduzione del Danno, favorendo l’accesso ai servizi sulla base di un continuo lavoro di rete con i servizi e con le realtà associative presenti sul territorio.
- Azioni specifiche di mappatura e sensibilizzazione volte a migliorare la vivibilità del territorio per tutti i cittadini.
Azioni
- Uscite di strada (Outreach) nei luoghi di aggregazione selezionaticon unità mobile e con “mezzi leggeri”. Saranno volte ad operare nei luoghi di vita della popolazione dipendente da sostanze e con marginalità in strada.
- Osservazione e aggancio prec
- Sensibilizzazione della comunità anche per contrastare gli eventuali conflitti sociali.
Apertura spazio “la Tregua”: Il progetto prevede, parallelamente alla attività di prossimità in strada, l’apertura di una spazio di accoglienza flessibile. Gli operatori del servizio svolgeranno azioni di affiancamento, mediazione e facilitazione del rapporto tra utente e/o supporto/sostegno per una eventuale presa in carico e progettazione individualizzata.
Progetto Domiciliarità: Allo scopo di facilitare la relazione tra soggetti particolarmente fragili e servizi, si sperimenterà – in stretta sinergia con il Ser.D. di Mantova – la possibilità di potenziare gli interventi socio-sanitari ed educativi a domicilio.
Strade Blu è un progetto di Centro Sociale Papa Giovanni XXIII S.C.S. Onlus realizzato insieme a Comune di Mantova, Alce Nero S.C.S. Onlus, Cooperativa di Bessimo S.C.S. Onlus e ASST Mantova.