News e Bandi

Presentazione del Progetto TU-ICS

Presso gli spazi di Piazzalunga Cultura Suzzara è stato presentato “TU-ICS – io ci sto“, nuovo progetto dedicato al mondo del volontariato, del protagonismo giovanile e della cittadinanza.

TU-ICS nasce da una collaborazione tra Progetto Gioven-Tu e gli Informagiovani di Gonzaga, Pegognaga, San Benedetto Po e Suzzara e vuole offrire ai giovani volontari del territorio nuove proposte che rispondano ai loro bisogni e ai cambiamenti del mondo del volontariato e dell’associazionismo.

“Ci siamo chiesti cosa sia oggi per i giovani il volontariato. Sicuramente le richieste e aspettative della comunità e la precarietà del futuro hanno influenzato, in questi anni, l’avvicinamento dei ragazzi al mondo del volontariato. TU-ICS vuole tener conto di questi cambiamenti promuovendo un nuovo modello di attivismo territoriale che si ponga come punto di incontro tra i bisogni dei ragazzi e quelli degli Enti.”

Alessandro Guastalli – Assessore al Welfare – Comune di Suzzara

Il progetto, che vedrà un primo momento di sperimentazione tra novembre 2019 e marzo 2020, si pone l’obiettivo di:

  • proporre ai giovani esperienze di volontariato one shot, in cui si possano mettere alla prova aderendo di volta in volta alle singole iniziative già presenti sul territorio individuate da Enti e Associazioni;
  • costruire momenti di incontro e di lavoro in cui i giovani possano aumentare le proprie competenze, approfondire le relazioni e conoscere altre realtà del territorio;
  • creare un team di giovani volontari che possa essere presente in vari momenti, in differenti comuni, in base ai propri interessi e alla disponibilità senza un legame vincolante.

L’Assessore Guastalli durante l’occasione ha poi ringraziato la Sig.ra Edvige “Santina” Ferro, membro attivo del volontariato Suzzarese, per l’impegno dedicato alla comunità.

Staff SocialisPresentazione del Progetto TU-ICS

Related Posts