Lavori in corso per il nuovo Piano di Zona 2021-2023, il documento di programmazione territoriale – contenente obiettivi, azioni e risorse dedicate in coerenza con le linee di indirizzo di Regione Lombardia – con il quale i sei Comuni del Suzzarese, d’intesa con le istituzioni sanitarie, gli enti del Terzo Settore, le scuole, i sindacati, ecc… metteranno a punto le politiche sociali rivolte alla cittadinanza per il triennio 2021-2023.
Martedì 14 dicembre 2021 si è tenuto insieme ad oltre 40 rappresentanti di enti locali, del terzo settore, dei sindacati e della scuola l’incontro di restituzione del percorso svolto nei mesi di settembre e ottobre, durante i quali Azienda Socialis ha istituito insieme agli stakeholders 4 tavoli tematici che vertevano sulle macroaree di intervento e gli obiettivi per il triennio.
Tra i temi e gli obiettivi condivisi il contrasto alla povertà, le politiche abitative, la promozione di inclusione attiva, la domiciliarità, gli anziani, la digitalizzazione dei servizi, le politiche giovanili e per i minori e gli interventi connessi alle politiche del lavoro, per la famiglia e a favore delle persone con disabilità.
La finalità del lavoro dei tavoli è quella di realizzare una programmazione congiunta con gli attori territoriali istituzionali e del terzo settore che, partendo da una lettura integrata e approfondita dei bisogni, persegua una maggiore prossimità dei servizi, una presa in carico sempre più integrata ed una continuità assistenziale per le persone.
“Questa decina di incontri sono stati fondamentali per riunire tanti attori del nostro territorio che hanno potuto dire la loro circa la situazione socio-economica del nostro distretto. Proprio il confronto permanente con tutte le parti sociali rappresenta la vera sfida per il futuro in un contesto di cambiamenti davvero rapidi. Conoscere e comprendere i bisogni emergenti ed andare oltre gli aspetti meramente sociali diventerà l’unico modo che abbiamo come territori di creare quel welfare di comunità e generativo per favorire il ben-essere dei nostri concittadini coinvolgendoli nella creazione di Città sempre più accoglienti e a misura d’uomo.” Alessandro Guastalli – Assessore al Welfare – Comune di Suzzara