Ufficio Casa

L’ufficio casa si occupa di coordinare la gestione dei servizi abitativi a favore dei cittadini residenti nei Comuni dell’Ambito Suzzarese secondo quanto previsto dalle disposizioni di Regione Lombardia (L.R n. 16 del 2016  Disciplina regionale dei servizi abitativi). La gestione coordinata dei servizi abitativi prevede una fase preliminare di ricognizione del patrimonio immobiliare destinato a servizi abitativi pubblici e sociali.

La gestione coordinata dei servizi abitativi pubblici presenta due obiettivi principali:

  • la definizione di un sistema di programmazione dell’offerta dei servizi abitativi pubblici coordinato ed integrato con la rete dei servizi alla persona su scala sovracomunale (ambito territoriale del Piano di Zona);
  • la creazione di uno strumento di gestione e assegnazione dei servizi abitativi pubblici che garantisca l’incontro effettivo tra domanda e offerta.

Le principali funzioni di competenza mirano a definire:

  • strategie e obiettivi di sviluppo dell’offerta abitativa;
  • linee d’azione per il contrasto del disagio abitativo e dell’emergenza abitativa;
  • misure per l’accesso ed il mantenimento dell’abitazione principale.

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Staff SocialisUfficio Casa